Menu

Attività di Trustee

Attività di Trustee

In qualità di Trustee professionali, gestiamo beni o altre proprietà (azioni, società, opere d’arte, immobili, yacht, ecc.) da una prospettiva amministrativa, finanziaria e contabile. Ci occupiamo della redazione di ogni atto del trust, della reportistica e dell’amministrazione.

Il concetto di trust, nato nel diritto inglese intorno al XIV secolo, prevede che un Disponente (Settlor) nomini un Fiduciario (Trustee) per gestire i beni a favore di uno o più Beneficiari. Nel trust viene quindi costituito un fondo nel quale segregare tutti i beni che vengono conferiti. Detti conferimenti possono essere apportati non solo dal disponente ma anche da qualsiasi soggetto terzo estraneo al trust. Tale fondo è separato dai beni personali del Trustee e rimane intatto anche in caso di cambiamenti nella figura del Trustee, come nel caso di decesso o dimissioni.

I trust, originariamente sviluppati nei paesi di common law, hanno guadagnato crescente popolarità nei paesi di civil law, grazie alla loro riservatezza e flessibilità. Questo strumento si dimostra efficace per la pianificazione patrimoniale e la protezione degli interessi dei beneficiari.

Le nostre pratiche

|

Chiudi